nottebiancaufficiale5Presso il Liceo Classico di Fidenza in via Alfieri avrà luogo, venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 20.30 alle 24.00, la VI Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento molto atteso da tutti gli studenti del “D’Annunzio” e sicuramente una delle proposte più innovative degli ultimi anni nella scuola.

Nata nell’anno scolastico 2014/15 da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha ottenuto l’approvazione ministeriale, sostenuta e incoraggiata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR, e ha visto la partecipazione di un numero sempre maggiore di Licei Classici di tutta l’Italia, fino a raggiungere quest’anno più di 430 adesioni.

In questa data comune e in contemporanea, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate attività, realizzate con immaginazione e creatività, a partire dai contenuti dello studio quotidiano veicolati in maniera diversa e innovativa, che non sostituisce il metodo di lavoro tradizionale ma ad esso si affianca in modo produttivo e proficuo.

Gli studenti del Liceo Classico “D’Annunzio” affronteranno il tema de “Il Tempo e la Memoria”, che attraverso diverse performance condurranno i partecipanti in un percorso attraverso l’arte, la letteratura, la filosofia e la scienza, senza tralasciare la musica e la danza.

Dopo una breve introduzione della serata alle 20.30, i partecipanti suddivisi in vari gruppi avranno la possibilità di assistere alle diverse performance che avranno luogo nelle diverse aule dell’istituto di via Alfieri per concludere la serata con un'esibizione musicale e danzante.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.