Home

Screenshot 1Buone notizie per i giovani studenti che abbiano bisogno di dotarsi di computer portatili, tablet o dispositivi di connessione per la propria attività scolastica. Il Distretto di Fidenza ha aderito infatti al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio COVID-19”, che prevede finanziamenti per l’acquisto di questi dispositivi informatici.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme all’editore Zanichelli, consentirà agli studenti delle scuole statali e paritarie del primo e secondo ciclo (scuole primarie e secondarie di I e II grado) che non siano dotati di tali apparecchiature o che abbiano la necessità di aggiornarle, di acquistare il materiale, partendo da un sostanzioso contributo che in molti casi sarà in grado di coprire completamente i costi.

Il Bando consentirà di erogare buoni spesa così suddivisi: per l’acquisto di un tablet con display minimo 10 pollici, 3 giga ram, 32 giga rom, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono il buono ammonterà a 230 euro. Se invece si opterà per un Pc portatile con display minimo di 13 pollici, 8 giga ram, hd ssd 256 giga, wifi, Bluetooth, tastiera, webcam e cuffie auricolari con microfono il buono sarà di 450 euro, mentre per l’acquisto degli strumenti di connettività, router o saponetta 4G, il buono ammonterà a 55 euro.

Per partecipare all’iniziativa i nuclei familiari residenti nel Distretto di Fidenza (Comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, San Secondo Parmense, Fontanellato, Roccabianca, PolesineZibello, Busseto, Soragna, Sissa-Trecasali, Fontevivo) devono essere in possesso di una attestazione ISEE 2020, o in mancanza l‘attestazione ISEE 2019, non superiore a € 15.748,78. Nel caso di più studenti presenti nel nucleo famigliare, ogni nucleo potrà presentare domanda per un solo minore appartenente allo stesso. La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, entro le ore 12 del 31 luglio 2020.

Informazioni su https://www.comune.fidenza.pr.it/comunicato/dalla-regione-106-mila-euro-per-consentire-agli-studenti-lacquisto-di-pc-e-tablet