IISS Paciolo - Accesso InstagramIISS Paciolo - Accesso Facebook

Pubblichiamo il video "Alzate la voce, frantumate il silenzio" contro la violenza di genere realizzato da Birjot Rehal, Giulia Verderi, Gurtaj Singh, Luca Piccinelli e Pavel Vincea della 4B SIA, che, guidati e supportati dalla prof.ssa Kessler, martedì 9 aprile si sono aggiudicati il primo posto come Best video nel Digital Changemaking Camp presso la sede di CASCO Learning di Parma.
I nostri ragazzi potranno così partecipare al Camp Nazionale che si terrà a Lucca il 29 e 30 maggio.

IIS PACIOLO DANNUNZIO PRESENTAAnche quest’ anno il nostro istituto partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione nata per evidenziarei il valore culturale e la validità educativa di questo percorso di studi. Purtroppo, per motivi organizzativi e logistici, la nostra serata si terrà in una data diversa da quella deliberata a livello nazionale, ma ciò non toglie che essa rappresenti un’occasione importante di riconoscibilità e vivacità dell’istituto di fronte alla cittadinanza, di partecipazione attiva e creativa degli studenti alla vita scolastica al di fuori dell’ambito strettamente curricolare, nonchè di collaborazione empatica fra questi ultimi e i docenti. Il filo comune attorno al quale ruoteranno tutte le attività previste durante lo spettacolo è quello della “Comunicazione” e sul palco si alterneranno momenti di recitazione, di danza e di canto, traendo spunto sia dalla conoscenza della cultura classica sia da tematiche più attuali di carattere sociale e civile. Invitiamo tutti coloro che vogliano trascorrere due ore di piacevole riflessione a presenziare, sicuri che il desiderio dei nostri ragazzi di essere protagonisti e di mettersi in gioco non vi deluderà. manifesto

MaltaMalta si è rivelata uno scrigno di piccoli tesori per gli alunni di 2A, 2B e 3A Liceo Linguistico che hanno frequentato lo stage di lingua inglese ad inizio marzo. Le due visite alla capitale, il sapore antico di Mdina e Rabat, l’eleganza di Sliema (dove ha alloggiato e studiato il gruppo), i momenti in amicizia, attività avvincenti in lingua… solo per citarne alcuni.

I tesori più preziosi, tuttavia, sono i ricordi che rimarranno scolpiti nelle menti dei partecipanti.

Thank you, Malta! 🇲🇹

20240223 080951Dopo anni di preparazione e diversi rinvii a causa del Covid, è sbarcato il Book Crossing anche nella nostra Scuola. Da questo mese Studenti e Docenti possono scambiarsi i libri nelle Lingue Straniere insegnate nel nostro Istituto, cioè Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e tutto liberamente, senza burocrazia, nell’atrio della Scuola in via Manzoni.

Grazie mille a tutti i Docenti coinvolti, anche a quelli “storici” (prima del Covid)!

IISS Paciolo D'Annunzio - Avanguardie

Cambridge assessment international education International school

IISS Paciolo D'Annunzio - MIUR

IISS Paciolo D'Annunzio - Ufficio Scolastico Provinciale