Con il termine orientamento formativo si indicano tutte quelle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.
L'orientamento è un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.
Nel nostro Istituto tale ambito prevede che, nel corso della classe quarta, tutti gli studenti dei vari indirizzi svolgano uno stage lavorativo presso enti/realtà lavorative del territorio, secondo gli interessi censiti.
In tutte le classi quinte sono poi consuete numerose iniziative: visite alle sedi universitarie di proprio interesse; organizzazione di apposite mattinate di orientamento universitario, formazione relativa alle tecniche di ricerca attiva di lavoro ad opera di professionisti del settore.
Per essere informati sulle iniziative promosse dalle diverse università (lezioni aperte, corsi, presentazioni di facoltà e altro) è predisposto un apposito contenitore al link https://orientamente-paciolo-dannunzio.blogspot.com.