Cambridge International School

orientamento PACIOLO DANNUNZIO

 Cambridge logo

 

LICEO SCIENTIFICO

SEZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

Dall’a.s. 2016-17 è stata istituita una sezione di Liceo Scientifico Internazionale Cambridge che prevede l’inserimento di tre ore curricolari di Mathematics – Biology – English as a Second Language. Queste lezioni si affiancano a quelle previste dal curricolo italiano e sono mirate a preparare gli studenti al superamento di specifiche prove di esame al termine del primo biennio o all’inizio del triennio, che consentiranno l’ottenimento di diplomi internazionali rilasciati dal Cambridge Assessment International Education per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondenti ai diplomi GCSE delle scuole superiori britanniche. Questa sezione, pertanto, prevede un monteore settimanale di 30 ore anziché 27 da svolgersi in 6 giorni alla settimana dal lunedì al sabato in orario antimeridiano.

Fra i criteri di accesso si terrà conto delle valutazioni riportate in Lingua Inglese e del voto finale del diploma di terza media.

Questa sezione integra i programmi ministeriali italiani con i programmi della University of Cambridge International Examinations potenziando notevolmente l’utilizzo della lingua inglese in materie non linguistiche fin dalla classe prima

  • Nel biennio tre ore curricolari aggiuntive alla settimana in lingua inglese English as a Second Language, Mathematics, Biology
  • Docenti madrelingua qualificati in queste materie
  • Orario scolastico su 6 giorni con 5 ore/giorno
  • Nel triennio: 2 ore/settimana curricolari di Mathematics Livello Avanzato 2 ore/settimana extracurricolari di English Livello Avanzato
  • Conseguimento di diplomi IGCSE al termine del biennio e A level al termine della classe quarta nelle materie Cambridge (riconosciuti da tutte le università anglofone e dalle principali università italiane)
  • Adesione al corso soggetta a contributo economico obbligatorio

Esempio di quadro orario per il primo biennio – Liceo Scientifico Sezione Internazionale Cambridge

DISCIPLINE

1° ANNO

2° ANNO

Lingua e Lettere Italiane

4

4

Lingua e Lettere Latine

3

3

Lingua e Civiltà Straniera

3+1

3+1

Storia e Geografia

3

3

Matematica

5+1

5+1

Fisica

2

2

Scienze Naturali

2+1

2+1

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

Educazione Fisica

2

2

Religione cattolica

1

1

TOTALE PER SETTIMANA

30

30

Ore totali

30

30

 

Il proseguimento dell’opzione Cambridge negli anni successivi al secondo è subordinato al superamento degli esami IGCSE al termine del primo biennio e al numero delle richieste.

 

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO

CON OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

Gli studenti del liceo classico e del liceo linguistico hanno la possibilità di aderire al corso Cambridge in lingua inglese nelle seguenti materie: Global Perspectives (2 ore settimanali) e English as a Second Language (1 ora settimanale) e conseguiranno, previo superamento di specifiche prove di esame al termine del primo biennio, un diploma internazionale rilasciato da UNIVERSITY OF CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondente al livello GCSE delle scuole superiori britanniche.

Questa opzione internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Gli studenti frequentano tre ore aggiuntive alla settimana al sabato mattina con docenti madrelingua inglese specializzati nelle materie proposte. Questi diplomi, che non vanno confusi con le certificazioni linguistiche, forniscono ai ragazzi una marcia in più e favoriscono l’accesso ad oltre 180 atenei in tutto il mondo.

Le lezioni saranno attivate in base alle adesioni degli studenti di entrambi gli indirizzi liceali. Fra i criteri di accesso si terrà conto delle valutazioni riportate in Lingua Inglese e del voto finale del diploma di terza media.

Il corso è soggetto a contributo economico annuale obbligatorio per sostenere le spese dei docenti madrelingua e del supporto didattico dell'Università di Cambridge.

Gli studenti dei Licei Linguistico e Classico possono aderire al corso Cambridge International Examinations con potenziamento della lingua inglese in materie non linguistiche.

  • Nel biennio tre ore extracurricolari in lingua inglese al sabato mattina
    Materie: English as a Second Language (1 ora) e Global Perspectives (2 ore)
  • Docenti madrelingua qualificati
  • Nel triennio: 2 ore/settimana extracurricolari di English Livello Avanzato
  • Conseguimento di diplomi IGCSE al termine del biennio e A level al termine della classe quarta nelle materie Cambridge (riconosciuti da tutte le università anglofone e dalle principali università italiane)
  • Adesione al corso soggetta a contributo economico obbligatorio

IISS Paciolo D'Annunzio - Avanguardie

Cambridge assessment international education International school

IISS Paciolo D'Annunzio - MIUR

IISS Paciolo D'Annunzio - Ufficio Scolastico Provinciale

IISS Paciolo D'Annunzio - Università di Parma Progetto "Corda"

IISS Paciolo D'Annunzio - Federa

IISS Paciolo D'Annunzio - Associazione Genitori

IISS Paciolo D'Annunzio - Iscrizioni OnLine