OBIETTIVI FORMATIVI CARATTERIZZANTI
- Padronanza comunicativa di 3 lingue straniere:
- INGLESE (competenze di livello almeno B2*)
- FRANCESE (competenze di livello almeno B2*)
- TEDESCO o SPAGNOLO (competenze di livello almeno B1*)
- Conoscenza approfondita degli elementi strutturali delle 3 lingue straniere
- Capacità di affrontare in lingua contenuti disciplinari specifici (CLIL a partire dal 3° anno)
- Conoscenza ed approccio critico a storia, civiltà e cultura dei Paesi di cui si studiano le lingue
- Competenze interculturali, favorite da scambi e stage linguistici all’estero
- Formazione e cultura di respiro europeo
* Quadro Comune Europeo di Riferimento
OBIETTIVI FORMATIVI COMUNI DEI PERCORSI LICEALI
- Promuovere lo sviluppo personale e culturale
- Favorire scelte comportamentali responsabili nei confronti di sé e della società
- Riconoscere il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica
- Acquisire un adeguato e solido metodo di studio per tutte le discipline e una mentalità flessibile
- Sviluppare un atteggiamento critico di fronte alla complessità del reale
- Potenziare le principali soft skills: creatività, team working, apprendimento cooperativo, cittadinanza attiva
Maturare le competenze necessarie ad affrontare qualsiasi percorso universitario
NOVITÀ 2023-24 - LICEO LINGUISTICO POTENZIATO
Unico nel panorama provinciale, il nostro Liceo Linguistico dall'a.s. 2023-24 offrirà ai nuovi iscritti:
- +1 lezione settimanale di Tedesco/Spagnolo al primo anno e di Francese al secondo anno
- +1 lezione settimanale di Laboratorio di Comunicazione (lingua italiana, uso attivo degli strumenti di comunicazione) nel biennio
- +1 lezione settimanale di inglese nel triennio con l’obiettivo di potenziare le competenze comunicative di base, favorire l’apprendimento delle lingue e rinforzare lo studio delle civiltà/letterature straniere.
ORARIO SETTIMANALE LICEO LINGUISTICO POTENZIATO
LICEO LUINGUISTICO |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5°ANNO |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Laboratorio di Comunicazione |
1 | 1 | |||
Lingua e cultura latina |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Lingua straniera 1 (inglese)* |
4 |
4 |
3+1 |
3+1 |
3+1 |
Lingua straniera 2 (francese)* |
3 |
3+1 |
4 |
4 |
4 |
Lingua straniera 3 (tedesco/spagnolo)* |
3+1 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Moduli settimanali |
29 |
29 |
31 |
31 |
31 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** Con informatica nel primo biennio