Orientamento in entrata

IISS Paciolo - Accesso InstagramIISS Paciolo - Accesso Facebook

Il “Paciolo-D’Annunzio” riprende le iniziative di Orientamento e, con l’intento di ritornare a una auspicata normalità, propone per gli alunni e le famiglie dell scuola secondaria di primo grado un programma che affianca:

• attività in presenza come gli Openday e laboratori per gruppi di studenti

• attività a distanza presentazioni su Meet con il Dirigente e question time con i nostri docenti e studenti dei singoli indirizzi dell'Istituto.

Il primo appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 18,30: il dirigente scolastico presenterà l’offerta formativa dell’Istituto e le attività di orientamento.

Per il programma completo di tutte le attività e per registrarsi per partecipare vai alla sezione Orientamento al Paciolo-D’Annunzio.

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore Paciolo-D’Annunzio offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi e indirizzi di studio:

Licei:     Liceo Classico  -   Liceo Linguistico  -  Liceo Scientifico   -   Liceo Scientifico Ambiente & Sostenibilità   -   Liceo con opzione Cambridge

Tecnico Economico:  biennio comune Amministrazione, Finanza e Marketing per proseguire e scegliere tra gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing  -  Sistemi informativi Aziendali  -  Relazioni internazionali per il Marketing   -   AFM Management sportivoTecnico con opzione Cambridge

Per conoscere meglio le caratteristiche dei vari indirizzi e opzioni, ti invitiamo a partecipare alle varie iniziative di Orientamento organizzate dalla nostra scuola:

1. PRESENTAZIONI a distanza

Diversi appuntamenti a cura del Dirigente scolastico per presentare il nostro Istituto ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie, in date e modalità differenti, per meglio illustrare l’offerta formativa della scuola e conoscere i gli indirizzi di studio del Liceo e dell’Istituto Tecnico Economico.

• 29 ottobre ore 18,30
  • 24 novembre ore 18.30

Question time con docenti e studenti per una presentazione dialogata dei diversi indirizzi, un momento per approfondire, chiedere e soddisfare tutte le proprie curiosità:

• 29 novembre ore 18,30 - Liceo Linguistico (tradizionale e opzione Cambridge)
  • 30 novembre ore 18.30 - Liceo Scientifico (tradizionale, Cambridge e "Ambiente & Sostenibilità")
  • 2 dicembre ore 18.30 - Liceo Classico (tradizionale e opzione Cambridge)
  • 3 dicembre ore 18.30 - Tecnico Economico (AFM tradizionale e percorso "Management sportivo")

E' necessario registrarsi per poter ricevere il link alla videoconferenza su Google Meet nella sezione Orientamento al Paciolo-D’Annunzio.

2. OpenDAY e OpenNIGHT in presenza

Gli studenti delle medie, insieme ai loro genitori (1 solo per studente) potranno partecipare ai tradizionali incontri di scuola aperta al pomeriggio (OpenDAY) e anche in orario serale (OpenNIGHT) con attività e laboratori insieme a docenti e studenti della scuola:

• OpenDAY sabato 13 novembre ore 15-16.30 (1^ presentazione) e 16.30-18 (2^ presentazione)
  • OpenDAY sabato 27 novembre ore 15-16.30 (1^ presentazione) e 16.30-18 (2^ presentazione)

• OpenNIGHT venerdì 10 dicembre ore 20.30-22

E' necessaria la prenotazione per partecipare registrandosi nella sezione Orientamento al Paciolo-D’Annunzio.

3. MATERIALI INFORMATIVI

Per conoscere tutta l'offerta formativa del Paciolo-D’Annunzio puoi trovare qui tutte le informazioni (Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scientifico Ambiente & Sostenibilità, Tecnico Economico AFM, RIM, SIA, AFM Management Sportivo, attività e progetti extracurricolari):

4. COLLOQUI INDIVIDUALI

È possibile, inoltre, previo accordo telefonico, fissare appuntamenti per colloqui di orientamento personalizzati con i nostri docenti referenti:

- Prof.ssa Laura Cocchieri (Liceo Classico)  - Prof.ssa Paola Ferrari (Liceo Scientifico)

- Prof. Riccardo Cavalli (Liceo Linguistico)    - Prof. Cristian Zalaffi (Istituto Tecnico Economico

5. CRITERI GESTIONE ESUBERI

Criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto per la gestione degli esuberi di iscrizione per le diverse opzioni/curvature dei vari indirizzi:

IISS Paciolo D'Annunzio - Avanguardie

Cambridge assessment international education International school

IISS Paciolo D'Annunzio - MIUR

IISS Paciolo D'Annunzio - Ufficio Scolastico Provinciale