Orientamento in entrata

Il “Paciolo-D’Annunzio” riprende le iniziative di Orientamento e propone per gli alunni e le famiglie della scuola secondaria di primo grado un programma che affianca:

• Open DAY
  • Open NIGHT
  • Ministage
  • Laboratori per gruppi di studenti

Per il programma completo di tutte le attività e per registrarsi per partecipare vai alla sezione Orientamento al Paciolo-D’Annunzio.

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore Paciolo-D’Annunzio offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi e indirizzi di studio:

Licei:     Liceo Classico  -   Liceo Linguistico  -  Liceo Scientifico   -   Liceo Scientifico Ambiente & Sostenibilità   -   Liceo con opzione Cambridge

Tecnico Economico:  biennio comune Amministrazione, Finanza e Marketing per proseguire e scegliere tra gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing  -  Sistemi informativi Aziendali  -  Relazioni internazionali per il Marketing   -   AFM Management sportivo - Tecnico con opzione Cambridge

Per conoscere meglio le caratteristiche dei vari indirizzi e opzioni, ti invitiamo a partecipare alle varie iniziative di Orientamento organizzate dalla nostra scuola:

OpenDAY e OpenNIGHT

Gli studenti delle medie, insieme ai loro genitori potranno partecipare ai tradizionali incontri di scuola aperta al pomeriggio (OpenDAY) e anche in orario serale (OpenNIGHT) con attività e laboratori insieme a docenti e studenti della scuola:

• OpenNIGHT venerdì 10 novembre ore 20.00-22.00 sede di via Manzoni (Linguistico e Tecnico Economico)
  • OpenNIGHT venerdì 24 novembre ore 20.00-22.00 sede di via Alfieri (Classico e Scientifico)

• OpenDAY sabato 11 novembre ore 15-17.30 sede di via Alfieri (Classico e Scientifico)
  • OpenDAY sabato 25 novembre ore 15-17.30 sede di via Manzoni (Linguistico e Tecnico Economico)
  • OpenDAY venerdì 15 dicembre ore 18-20 sede di via Manzoni (Linguistico e Tecnico Economico) e ore 18-20 sede di via Alfieri (Classico e Scientifico)
  • OpenDAY sabato 13 gennaio ore 15-17.30 sede di via Manzoni (Linguistico e Tecnico Economico) e ore 15-17.30 sede di via Alfieri (Classico e Scientifico)

Per partecipare alle OpenNIGHT e agli OpenDAY è necessaria la prenotazione registrandosi sul sito Orientamento al Paciolo-D’Annunzio.

MINISTAGE

Gli studenti potranno trascorrere una mattinata a scuola per partecipare a lezioni, attività e laboratori insieme ai nostri studenti. E' necessario effettuare la prenotazione registrandosi sul sito Orientamento al Paciolo-D’Annunzio e sarà nostra cura ricontattare le famiglie per fissare il giorno.

LABORATORI PER GRUPPI CLASSE

La nostra scuola offre alle classi della Secondaria di Primo Grado, la possibilità di partecipare a LABORATORI DI DIDATTICA ATTIVA, di cui è possibile consultare la presentazione digitale. I docenti interessati possono prenotare i laboratori richiesti tramite il seguente form online e sarà nostra cura ricontattarli per fissare il calendario delle attività.

MATERIALI INFORMATIVI

Per conoscere tutta l'offerta formativa del Paciolo-D’Annunzio puoi trovare qui tutte le informazioni (Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scientifico Ambiente & Sostenibilità, Tecnico Economico AFM, RIM, SIA, AFM Management Sportivo, attività e progetti extracurricolari):

COLLOQUI INDIVIDUALI

È possibile, inoltre, previo accordo telefonico, fissare appuntamenti per colloqui di orientamento personalizzati con i nostri docenti referenti:

- Prof.ssa Novella Fossati (Liceo Classico e Liceo Scientifico)

- Prof.ssa Elisa Berzieri (Liceo Linguistico)    - Prof.ssa Elisa Marchinetti (Istituto Tecnico Economico)

CRITERI GESTIONE ESUBERI

Criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto per la gestione degli esuberi di iscrizione per le diverse opzioni/curvature dei vari indirizzi.