- Dettagli
Si comunica che, con delibera del Consiglio d’Istituto l’inizio delle lezioni del nuovo a.s. 2024-25 è anticipato nei due giorni di giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2024.
Anticipando di 2 giorni l’inizio delle attività didattiche (sabato 15 settembre non sono previste lezioni) il Consiglio d’Istituto ha così deliberato la sospensione delle lezioni nei giorni 23 dicembre 2024 e 26 aprile 2025 senza necessità di recuperi pomeridiani.
Per il dettaglio degli orari delle diverse classi/indirizzi vedi il Comunicato n. 12: Orario delle lezioni prime settimane di scuola – Tutti i comparti
Nella pagina Calendario scolastico sono pubblicate tutte le date dell’anno scolastico 2024-2025.
- Dettagli
Venerdì 24 maggio 2024, ore 21:00 al teatro Magnani di Fidenza sarà rappresentato lo spettacolo teatrale: La dodicesima notte, o quel che volete di William Shakespeare come momento conclusivo del corso di teatro nel corrente anno scolastico a cura di 9c Teatro APS.
Referente del progetto il prof. Riccardo Cavalli.
Video della serata
- Dettagli
Anche quest’ anno il nostro istituto partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione nata per evidenziarei il valore culturale e la validità educativa di questo percorso di studi. Purtroppo, per motivi organizzativi e logistici, la nostra serata si terrà in una data diversa da quella deliberata a livello nazionale, ma ciò non toglie che essa rappresenti un’occasione importante di riconoscibilità e vivacità dell’istituto di fronte alla cittadinanza, di partecipazione attiva e creativa degli studenti alla vita scolastica al di fuori dell’ambito strettamente curricolare, nonchè di collaborazione empatica fra questi ultimi e i docenti. Il filo comune attorno al quale ruoteranno tutte le attività previste durante lo spettacolo è quello della “Comunicazione” e sul palco si alterneranno momenti di recitazione, di danza e di canto, traendo spunto sia dalla conoscenza della cultura classica sia da tematiche più attuali di carattere sociale e civile. Invitiamo tutti coloro che vogliano trascorrere due ore di piacevole riflessione a presenziare, sicuri che il desiderio dei nostri ragazzi di essere protagonisti e di mettersi in gioco non vi deluderà.
Video della serata dalla platea
- Dettagli
- Dettagli
Malta si è rivelata uno scrigno di piccoli tesori per gli alunni di 2A, 2B e 3A Liceo Linguistico che hanno frequentato lo stage di lingua inglese ad inizio marzo. Le due visite alla capitale, il sapore antico di Mdina e Rabat, l’eleganza di Sliema (dove ha alloggiato e studiato il gruppo), i momenti in amicizia, attività avvincenti in lingua… solo per citarne alcuni.
I tesori più preziosi, tuttavia, sono i ricordi che rimarranno scolpiti nelle menti dei partecipanti.
Thank you, Malta!
- Dettagli
Dopo anni di preparazione e diversi rinvii a causa del Covid, è sbarcato il Book Crossing anche nella nostra Scuola. Da questo mese Studenti e Docenti possono scambiarsi i libri nelle Lingue Straniere insegnate nel nostro Istituto, cioè Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e tutto liberamente, senza burocrazia, nell’atrio della Scuola in via Manzoni.
Grazie mille a tutti i Docenti coinvolti, anche a quelli “storici” (prima del Covid)!
- Dettagli
Gli alunni delle terze classi, indirizzo linguistico (lingua spagnola) sono pronti per una nuova esperienza: uno stage che li vedrà impegnati dal 7 al 12 febbraio ’24 nello splendido capoluogo dell’Andalusia, Siviglia. Trascorreranno le loro giornate tra talleres culturales, laboratori di lingua e visite ai più importanti monumenti della città. E come si dice in Spagna, Quién no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla!
- Dettagli
Dal 14 al 21 dicembre studenti delle classi 3B linguistico, 4A linguistico, 4B linguistico e 4C RIM hanno partecipato allo scambio con il Lycée Paul Arène di Sisteron. I ragazzi sono stati ospitati dai loro corrispondenti francesi vivendo una settimana completamente immersi nella realtà scolastica e familiare dell'Alta Provenza.
Oltre alla partecipazione a lezioni del corso Esabac italiano/francese i nostri studenti hanno visitato non solo la cittadina di Sisteron ma anche Aix en Provence, Marseille, la famosa Maison de cosmétique et parfumerie l'Occitane e l'ultimo giorno hanno festeggiato mangiando crepes e pattinando sul ghiaccio con gli amici francesi. L'esperienza ha previsto l'incontro con il comitato di gemellaggio e i saluti del Sindaco di Sisteron. I nostri studenti hanno vissuto anche un momento di notorietà quando la televisione locale li ha intervistati e quando sul quotidiano La Provence è apparso un articolo che sottolinea l'importanza di uno scambio che dura da ben 35 anni!
Lo scambio è una esperienza umana, culturale e anche ludica che l'Istituto Paciolo-D'Annunzio, il Dirigente e il Dipartimento di lingua francese propone e continuerà a proporre.
- Dettagli
E' necessario essere in possesso di un’identità digitale: si può accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o EIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
COSA OCCORRE INDICARE
Per procedere alla compilazione della domanda on line di iscrizione alla classe prima, occorre riportare i codici meccanografici della scuola di appartenenza e dell'istituto a cui si intende iscriversi.
I codici meccanografici dell’Istituto “Paciolo-D’Annunzio” sono:
- PRPC00301V per le iscrizioni ai Licei Classico, Linguistico e Scientifico
- PRTD00301T per le iscrizioni al Tecnico Economico
INDIRIZZI DI STUDIO E OPZIONI CURRICOLARI A.S. 2024-2025
- Liceo Classico (tradizionale o con opzione “Cambridge")
- Liceo Linguistico (tradizionale o con opzione “Cambridge")
- Liceo Scientifico (tradizionale, sezione “Cambridge” o "Ambiente & Sostenibilità")
- Istituto Tecnico Economico (AFM tradizionale o AFM Management sportivo)
Tutte le informazioni sull’offerta formativa dell’IS “Paciolo-D’Annunzio” sono disponibili “cliccando qui”.
Per maggiori informazioni e chiarimenti siamo disponibili alla mail orientamento@paciunzio.