Home

IISS Paciolo - Accesso InstagramIISS Paciolo - Accesso Facebook

Pubblichiamo il video "Alzate la voce, frantumate il silenzio" contro la violenza di genere realizzato da Birjot Rehal, Giulia Verderi, Gurtaj Singh, Luca Piccinelli e Pavel Vincea della 4B SIA, che, guidati e supportati dalla prof.ssa Kessler, martedì 9 aprile si sono aggiudicati il primo posto come Best video nel Digital Changemaking Camp presso la sede di CASCO Learning di Parma.
I nostri ragazzi potranno così partecipare al Camp Nazionale che si terrà a Lucca il 29 e 30 maggio.
 

IIS PACIOLO DANNUNZIO PRESENTAAnche quest’ anno il nostro istituto partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione nata per evidenziarei il valore culturale e la validità educativa di questo percorso di studi. Purtroppo, per motivi organizzativi e logistici, la nostra serata si terrà in una data diversa da quella deliberata a livello nazionale, ma ciò non toglie che essa rappresenti un’occasione importante di riconoscibilità e vivacità dell’istituto di fronte alla cittadinanza, di partecipazione attiva e creativa degli studenti alla vita scolastica al di fuori dell’ambito strettamente curricolare, nonchè di collaborazione empatica fra questi ultimi e i docenti. Il filo comune attorno al quale ruoteranno tutte le attività previste durante lo spettacolo è quello della “Comunicazione” e sul palco si alterneranno momenti di recitazione, di danza e di canto, traendo spunto sia dalla conoscenza della cultura classica sia da tematiche più attuali di carattere sociale e civile. Invitiamo tutti coloro che vogliano trascorrere due ore di piacevole riflessione a presenziare, sicuri che il desiderio dei nostri ragazzi di essere protagonisti e di mettersi in gioco non vi deluderà. manifesto

MaltaMalta si è rivelata uno scrigno di piccoli tesori per gli alunni di 2A, 2B e 3A Liceo Linguistico che hanno frequentato lo stage di lingua inglese ad inizio marzo. Le due visite alla capitale, il sapore antico di Mdina e Rabat, l’eleganza di Sliema (dove ha alloggiato e studiato il gruppo), i momenti in amicizia, attività avvincenti in lingua… solo per citarne alcuni.

I tesori più preziosi, tuttavia, sono i ricordi che rimarranno scolpiti nelle menti dei partecipanti.

Thank you, Malta! 🇲🇹

20240223 080951Dopo anni di preparazione e diversi rinvii a causa del Covid, è sbarcato il Book Crossing anche nella nostra Scuola. Da questo mese Studenti e Docenti possono scambiarsi i libri nelle Lingue Straniere insegnate nel nostro Istituto, cioè Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e tutto liberamente, senza burocrazia, nell’atrio della Scuola in via Manzoni.

Grazie mille a tutti i Docenti coinvolti, anche a quelli “storici” (prima del Covid)!

Gli alunni delle terze classi, indirizzo linguistico (lingua spagnola) sono pronti per una nuova esperienza: uno stage che li vedrà impegnati dal 7 al 12 febbraio ’24 nello splendido capoluogo dell’Andalusia, Siviglia. Trascorreranno le loro giornate tra talleres culturales, laboratori di lingua e visite ai più importanti monumenti della città. E come si dice in Spagna, Quién no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla!

Scambio SisteronDal 14 al 21 dicembre studenti delle classi 3B linguistico, 4A linguistico, 4B linguistico e 4C RIM hanno partecipato allo scambio con il Lycée Paul Arène di Sisteron. I ragazzi sono stati ospitati dai loro corrispondenti francesi vivendo una settimana completamente immersi nella realtà scolastica e familiare dell'Alta Provenza. 

Oltre alla partecipazione a lezioni del corso Esabac italiano/francese i nostri studenti hanno visitato non solo la cittadina di Sisteron ma anche Aix en Provence, Marseille, la famosa Maison de cosmétique et parfumerie l'Occitane e l'ultimo giorno hanno festeggiato mangiando crepes e pattinando sul ghiaccio con gli amici francesi. L'esperienza ha previsto l'incontro con il comitato di gemellaggio e i saluti del Sindaco di Sisteron. I nostri studenti hanno vissuto anche un momento di notorietà quando la televisione locale li ha intervistati e quando sul quotidiano La Provence è apparso un articolo che sottolinea l'importanza di uno scambio che dura da ben 35 anni!

Lo scambio è una esperienza umana, culturale e anche ludica che l'Istituto Paciolo-D'Annunzio, il Dirigente e il Dipartimento di lingua francese propone e continuerà a proporre.

Le domande di iscrizione per le classi prime del prossimo a.s. 2024-25 potranno essere inoltrate con la procedura online dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

E' necessario essere in possesso di un’identità digitale: si può accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o EIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COSA OCCORRE INDICARE
Per procedere alla compilazione della domanda on line di iscrizione alla classe prima, occorre riportare i codici meccanografici della scuola di appartenenza e dell'istituto a cui si intende iscriversi.
I codici meccanografici dell’Istituto “Paciolo-D’Annunzio” sono:
- PRPC00301V per le iscrizioni ai Licei Classico, Linguistico e Scientifico
- PRTD00301T per le iscrizioni al Tecnico Economico

INDIRIZZI DI STUDIO E OPZIONI CURRICOLARI A.S. 2024-2025
- Liceo Classico (tradizionale o con opzione “Cambridge")
- Liceo Linguistico (tradizionale o con opzione “Cambridge")
- Liceo Scientifico (tradizionale, sezione “Cambridge” o "Ambiente & Sostenibilità")
- Istituto Tecnico Economico (AFM tradizionale o AFM Management sportivo)

Tutte le informazioni sull’offerta formativa dell’IS “Paciolo-D’Annunzio” sono disponibili “cliccando qui”.
Per maggiori informazioni e chiarimenti siamo disponibili alla mail  orientamento@paciunzio.istruzioneer.it e al numero 0524 522015.

I codici delle scuole statali e paritarie della provincia di Parma sono reperibili "cliccando qui"
In allegato si riporta la guida per effettuare le iscrizioni on line 2024-2025.

Ludopatia Gazzetta

Paciunzio compressoSecondo i dati Eduscopio 2023-24, il liceo scientifico del Paciolo-D'Annunzio è il primo nella provincia di Parma. 
La classifica stilata dalla Fondazione Agnelli prende in considerazione i risultati degli studenti nel loro percorso universitario tenendo conto della media dei voti e dei crediti ottenuti, la regolarità e il rispetto dei tempi degli studi. 
I nostri diplomati del liceo scientifico nel periodo 2018-2021 sono risultati i migliori in tutta la provincia, a riprova della qualità della preparazione della nostra scuola. Questo ci spinge a fare sempre meglio e a dare il massimo per il futuro dei nostri studenti. 
  
Allegati:
Scarica questo file (Paciunzio_28-11-2023.pdf)Paciunzio_28-11-2023.pdf1509 kB

locandina Coena romana 18.11.23 page 0001